WWF Sicilia Area Mediterranea in visita presso “L’albero azzurro” di Ribera

21 Febbraio 2026

La tenerezza si fa ragione. I bambini della scuola dell’infanzia e asilo nido (da 0 a 6 anni) “L’albero azzurro” di Ribera hanno ricevuto la visita del WWF Sicilia Area Mediterranea per parlare di animali selvatici e biodiversità.

Gli educatori ambientali WWF, Sandra Bennici e Giuseppe Mazzotta, volontari volontari, si sono cimentati in una conversazione ricca di spunti poetici, rigore scientifico e approccio ludico che ha visto i piccoli ospiti della scuola coinvolti in modo totalizzante.
Panda, tigri, leoni, elefanti, foche, orsi, pinguini, tartarughe marine, volatili come le aquile, ma anche i falchetti, i passerotti, i colombi, i pipistrelli, e poi le formiche, le api, le zanzare e ogni specie vivente che il buon Dio fece caricare sull’Arca da Noè insieme a tutte le piante, sono stati gli argomenti trattati con la dovuta semplicità a queste candide creature.
Anche a loro è stato consegnato un attestato di nomina quali “Guardiani della Bellezza” nella consapevolezza che è da queste minuscole coscienze che potrà rinascere un pianeta ricco di biodiversità, dove la natura sarà rispettata per come merita.
Un plauso da tutte le maestre, e alla dirigente Valentina Alessi, che sono state capaci di preparare l’incontro, introducendo già nelle scorse settimane l’argomento della biodiversità, a cui i bambini hanno risposto con curiosità, facendo precise e puntuali domande ai volontari WWF.
Questo è costruire il futuro

Related Posts

None found