PROGETTO SULLE ALI DELLA LINGUA e alla COMMISSIONE DI STUDI PIRANDELLIANI

0
677

Ricevuto e pubblicato. Invia anche tu il tuo video a iltuovideo@in3minuti.it

Si comunica che il prossimo lunedì 23 Aprile alle ore 10 presso ‘Aula magna del liceo POLITI di Agrigento si terrà una Conferenza-concerto dedicata agli alunni che hanno seguito un percorso di approfondimento interdisciplinare tra Letteratura e Musica rientrante nel PROGETTO SULLE ALI DELLA LINGUA e alla COMMISSIONE DI STUDI PIRANDELLIANI di cui è referente la prof, Rita Capodicasa , docente di Lettere presso codesto liceo.
Titolo della conferenza : La Donna nella Musica e nella letteratura, dalle compositrici fino a Pirandello
Classi : V A s u, V D s u, IV C s u, I V A s u, IV B sc
Programma
PRIMA PARTE
L’incontro inizierà con il saluto del Dirigente e o della vice preside prof. Traina .
La prof Capodicasa Rita illustrerà il percorso interdisciplinare seguito anche con gli alunni relativo alla figura della Donna in generale, in primis nella Storia fino ai nostri giorni dove ancora sono presenti discriminazioni di genere in particolare nel campo artistico dove il talento femminile viene tenuto ancora in secondo piano.
Poi la stessa illustrerà brevemente gli esempi di donne musiciste che hanno dovuto lottare per imporre il loro genio creativo come Fanny Mendelsshon , Clara Schumann , Cecile Chaminade ed altre.
Di quest’ultima saranno eseguiti dei brani al pianoforte.
Poi saranno proiettati dei power point degli alunni sulla donna nei vari ambiti
In seguito la prof Capodicasa inviterà il soprano Caterina Pistone ad eseguire brani della compositrice più famosa dell’Ottocento e non solo, Clara Schumann.
SECONDA PARTE
La prof Capodicasa con le colleghe illustreranno brevemente il tema “la figura della Donna nella Letteratura” con particolare riferimento agli autori del Novecento specialmente il nostro Luigi Pirandello
Si presenta l’ospite studioso dell’opera pirandelliana prof. Gaetano De Bernardis, nonché autore di numerosi saggi e testi scolastici di lingua e letteratura italiana e latina.
Il prof. De Bernardis intratterrà gli alunni con una relazione dal titolo : Figure femminili nella vita e nell’arte di Pirandello
Nell’ambito della suddetta relazione si farà chiaro riferimento alla figura di Marta Abba alla quale il Nostro indirizzò delle Lettere e alla novella La realtà del sogno.
Per concludere l’incontro si prevede l’esecuzione in prima assoluta di un brano commissionato per l’occasione al compositore calabrese Giuseppe Fusaro il quale ha da poco composto appunto una musica su testo di Pirandello dal titolo FIGLIO DEL CAOS sulla poesia Notte ( Caddi come una lucciola…)
Il brano sarà eseguito dalla cantante Caterina Pistone e dalla prof Rita Capodicasa
SI prevede l’intervento attivo degli alunni oltre che degli insegnanti presenti , prof. Daniela Traina, Gisella Piro, Aurora Licata Tissi ed altri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here