Pirandello Fringe Fest, Gianfranco Tuzzolino

13 Novembre 2025

Presentazione stamani a Villa Genuardi del Pirandello Fringe Festival; Gianfranco Tuzzolino, presidente del Polo Universitario di Agrigento, al microfono di Barbara Capucci.

Pirandello Fringe Festival: Agrigento diventa palcoscenico della contemporaneità.

 

Con la direzione artistica di Roberta Torre, nasce il Pirandello Fringe Festival, un progetto che fonde teatro, formazione e territorio.

L’iniziativa, promossa dal Teatro Pirandello in collaborazione con il Polo Universitario UNIPA, il Teatro Stabile di Catania e il quotidiano La Sicilia, punta a far riscoprire Pirandello in chiave contemporanea, rivolgendosi a giovani autori e creativi.

È stata lanciata una open call rivolta a 15 giovani tra i 18 e i 30 anni, che potranno partecipare gratuitamente al laboratorio teatrale di drammaturgia “Cinque personaggi in cerca di palco”, in programma ad Agrigento tra marzo e aprile 2026.

Il laboratorio sarà guidato dallo scrittore e drammaturgo Ottavio Cappellani e arricchito da una masterclass con figure professionali del mondo dello spettacolo: registi, attori, costumisti, scenografi e direttori della fotografia.

Un’occasione per vivere la città, il teatro e l’opera pirandelliana con uno sguardo nuovo e creativo