Nessuno tocchi in3minuti.it

0
777


La nostra testata giornalistica si è occupata diffusamente della “passerella della Scala dei Turchi”.
Lo ha fatto pubblicando un servizio, della durata di 3’28”, contenente interviste raccolte dal vivo dai nostri collaboratori tra i bagnanti, ed ascoltando l’opinione del Sindaco di Realmonte che ha potuto illustrare talune delle difficoltà incontrate nella realizzazione.
Nostro scopo era quello di consentire a chi ci segue di conoscere fatti e formarsi un’opinione il più possibile oggettiva e completa della vicenda, senza voler alimentare nessuna polemica. Mai l’avessimo fatto!
E’ accaduto che sulla pagina facebook dell’associazione “Mareamico delegazione di Agrigento” e sul profilo personale del suo rappresentante locale, senza nostra autorizzazione e nonostante l’espressa riserva di utilizzazione esclusiva del servizio e dell’intervista siano stati riportati alcuni stralci e fatto ancor più grave, è stato soppresso l’intervento del Sindaco di Realmonte.
In questa maniera sono state violate le più elementari norme di lealtà della comunicazione, oltre che i diritti degli autori e della testata.
A tutela quindi della testata, dei soci, del Direttore e dei collaboratori, abbiamo dovuto sottoporre al nostro legale tale condotta. In prospettiva più ampia e profonda, intendiamo stigmatizzare con forza tale impropria strumentalizzazione del nostro lavoro.
In un’epoca quale quella attuale dove le informazioni corrono veloci ma la verità spesso non fa notizia riteniamo infatti che ciascuno di noi abbia il dovere morale, specie laddove utilizzi strumenti pubblici di facile comunicazione ma privi di qualunque controllo come i social network, di offrire una comunicazione oggettiva ed equilibrata dei fatti di pubblico interesse.
Ciò è quello che abbiamo fatto e continueremo a fare. Diversamente l’unico risultato sarà quello non già di favorire opinioni consapevoli, ma fazioni sterilmente contrapposte, spesso alimentando gogne mediatiche magari utili a difendere beceri interessi piuttosto che ad individuare e proporre soluzioni utili per tutti.
Camillo Bosio
Legale rappresentante IN3MINUTI.IT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here