Mondiali di calcio 2026 e il commovente video della Palestine Football Association @PFA-TV

25 Marzo 2025

Con un video di tre minuti, la nazionale di calcio palestinese ha annunciato i nomi dei convocati agli incontri di marzo per la qualificazione ai mondiali di calcio 2026.
Il video girato a Gaza, regala l’immagine di un popolo resiliente e dignitoso.
Tra le macerie i bambini giocano con un pallone, alcuni cercano qualcosa mentre in sottofondo i rumori della guerra non cessano, ma non cessano neanche i rumori della vita normale, dei mercati, della gente che va in giro. Dall’alto un drone riprende il mare di Gaza che con il suo movimento sembra confermare l’esistenza di un popolo che vive nonostante tutto. Un bimbo gioca con un pallone in spiaggia e trova la foto di Musab Battat, difensore della nazionale, tutti corrono e raccolgono tra le macerie le immagini di altri calciatori come a comporre un album calcistico. Quando la squadra è completa i bambini attaccano le foto intorno ad una porta di calcio arrugginita e iniziano a giocare una partita.
Il calcio per la Palestina è resilienza, è vita, è anche identità di un popolo che si riconosce nei colori di una bandiera. La squadra palestinese per i Mondiali è allenata da Ehab Abu Jazar. L’attuale squadra palestinese che parteciperà alle qualificazioni per i Mondiali include 4 giocatori provenienti da Gaza: Mohammed Saleh, Hamed Hamdan, Bader Mousa e Khaled Nabris. La partita del 20 Marzo contro la Giordana si è conclusa con il risultato di 3 a 1. La prossima, fissata per il 25 marzo sarà contro l’Iraq. Ma il risultato non conta, la Palestina ha già vinto.
Di Tiziana Crisafulli

Video Palestine Football Association @PFA-TV

Related Posts

None found

× Contatti