“Le Quindici”, Giara d’Argento 2017. Christian Bartolomeo ha presentato il libro ad Agrigento.

511


“Le Quindici”, Giara d’Argento 2017. Christian Bartolomeo ha presentato il libro ad Agrigento. Di Camillo Bosio

“Le Quindici”, è il suo romanzo d’esordio col quale, nel 2017, ha vinto la Giara d’Argento della VI edizione del Concorso Letterario della Rai.
Le Quindici è una commedia brillante in cui equivoci e coincidenze si annodano attorno alla figura di Don Salvo, il parroco di un piccolo centro dell’agrigentino. Il curato del paese viene, per errore, scambiato per un santo in grado di compiere miracoli.
Tutti iniziano a chiedere una “grazia” per suo tramite. Tra questi anche il vescovo di Agrigento, Monsignor Gerlando Mangione, e il mafioso locale, Don Pepè Lattuca.
Il buon parroco però, di animo semplice, vorrebbe aiutare soltanto il compaesano Antonio Tuttolomondo, al quale un sogno premonitore ha annunciato morte certa entro quindici giorni. Viene a delinearsi così una numerosa schiera di personaggi insoliti che diventano protagonisti di una serie di situazioni divertenti in grado di fare sorridere e riflettere nello stesso tempo.
“Le Quindici” Navarra Editore

http://www.eri.rai.it/premio-letterario-la-giara-sesta-edizione/
Malagloria, il suo secondo romanzo, è stato fra i 3 finalisti nazionali del concorso RTL 102.5-Mursia Romanzo Italiano. Uscirà prossimamente.
https://www.rtl.it/notizie/articoli/romanzo-italiano-rtl-1025-e-mursia-i-tre-finalisti/

Christian Maria Giuseppe Bartolomeo nasce ad Agrigento nel 1978. Originario di Raffadali (AG), vive a Gioia Tauro (RC).
Si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio a Palermo e successivamente consegue un Master in Ecologia Industriale. Amministratore e socio fondatore di una società che offre servizi di ingegneria energetico-ambientale. Appassionato della vita dei santi, delle commedie pirandelliane e di viticoltura.
Christian Maria Giuseppe Bartolomeo è sposato e padre di tre figli.