L’Azione Cattolica ha compiuto 150 anni. Di Lavinia Napoli

0


L’Azione Cattolica ha compiuto 150 anni. Di Lavinia Napoli
Interessante convegno in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana presso la Biblioteca Comunale di Canicattì.
Abbiamo intervistato il Vicepresidente Nazionale Settore Adulti A.C. , Prof. Giuseppe Notarstefano, che ci ha parlato dei temi affrontati durante la conferenza e la Presidente dell’Azione Cattolica della Parrocchia di S.Diego, Dott.ssa Antonella Trento, che ci ha illustrato l’A.C. e gli obiettivi che si pone durante il cammino di fede.
Le Associazioni Parrocchiali presenti nella città di Canicattì, San Pancrazio-Chiesa Madre, San Diego, San Domenico, San Francesco d’Assisi e Sacra Famiglia, hanno programmato un cammino comune, per celebrare la ricorrenza, con una serie di eventi e di iniziative, che hanno coinvolto l’intera comunità, civile ed ecclesiale, della città.
L’evento ha registrato una nutrita partecipazione di aderenti all’associazione e di simpatizzanti ed ha avuto come tema conduttore: il contributo dell’Azione Cattolica alla vita dello Stato italiano dall’unità alla contemporaneità, la sua presenza e le sue attività nel territorio della diocesi di Agrigento ed infine uno sguardo alla storia associativa a Canicattì.
È stata l’occasione per ricordare le profonde radici storiche di uomini, donne, giovani e ragazzi che si sono spesi al servizio della Chiesa e dell’uomo, un evento per rinnovare l’ impegno dell’Azione Cattolica negli gli anni futuri .
I lavori sono stati presieduti dal Prof. Giuseppe Notarstefano, Vicepresidente Nazionale Settore Adulti di Azione Cattolica, tre i relatori che si sono succeduti con i loro interventi: il Dott.Gino Gandolfo, incaricato Regionale Settore Adulti di Azione Cattolica, che ha proposto una sintesi della presenza e del significato dell’AC nella storia del nostro Paese; l’Avv Ida Carmina, già Vicepresidente Diocesano Settore Adulti di Azione Cattolica di Agrigento, che ha sviluppato il tema su “Memoria e profezia dell’AC nella Arcidiocesi Agrigentina” e il Dott. Piero Napoli, già Presidente Parrocchiale Azione Cattolica San Diego di Canicattì, che ha tracciato un profilo sulla vicenda storica dell’AC a Canicattì ed ha ricordato alcune figure di soci particolarmente significative.
Sono inoltre intervenuti l’Arch. Rosa Maria Corbo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Canicatti’ ed il Dott. Giovanni Gueli, Vicepresidente Diocesano Settore Adulti di Azione Cattolica di Agrigento. Ha concluso i lavori il Rev. Giuseppe Argento, Vicario Foraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here