Inizio PON al circolo didattico “DON BOSCO” di Canicattì. Di Lavinia Napoli

1285

Inizio PON al circolo didattico “DON BOSCO” di Canicattì. Di Lavinia Napoli
Si è dato inizio al Programma Operativo Nazionale dal titolo “Competenze per lo sviluppo” che vede protagonisti gli allievi del Circolo Didattico Statale “Don Bosco” di Canicattì.
Abbiamo incontrato la Preside dell’istituto, prof.ssa Giuseppina Cartella, che ci ha reso edotti sui PON, e sugli obiettivi che tali progetti si prefiggono di raggiungere.
Il progetto del Circolo Didattico Statale “Don Bosco” di Canicattì mira all’inclusione sociale ed evita la dispersione. Sono circa duecento i bambini impegnati nel progetto, smistati in sette percorsi; 4 di ambito scolastico volti al recupero e al potenziamento delle conoscenze pregresse in: Italiano, Matematica, Inglese, Informatica; 3 di ambito sportivo-ricreativo: Karate, Nuoto, Scacchi.
A fine percorso ogni modulo realizzerà ovviamente un prodotto finale, tra cui un e-book.
Ogni percorso formativo è volto alla stimolazione della curiosità di ogni singolo bambino, ad incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro; a potenziare le capacità di ascolto e comprensione, la capacità di confrontarsi, di star bene in gruppo e di lavorare in gruppo,di arricchirsi e creare un background socio-culturale utile per gli anni a venire.
Gli studenti durante ogni percorso potenzieranno le loro abilità, e alla fine avranno acquisito un atteggiamento attivo e produttivo, svilupperanno il senso di appartenenza ad un gruppo, svilupperanno creatività, fantasia, intuizione e razionalità e infine svilupperanno capacità sociali e di collaborazione. I bambini inoltre saranno sottoposti a test d’ingresso iniziali, intermedi e finali, per dare la possibilità agli insegnanti di analizzare le conoscenze pregresse e le conoscenze acquisite.
I professori, i tutor e i bambini hanno iniziato il programma martedì, 20 Marzo, e saranno impegnati per 30 ore, spalmate sino alla fine dell’anno scolastico.

https://www.facebook.com/in3minuti.it/

https://www.instagram.com/in3minuti.it/

https://twitter.com/in3minuti_it