Giardino della Kolymbethra – YO YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA – La musica che unisce.

362

Sabato 21 luglio – Giardino della Kolymbethra – YO YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA – La musica che unisce.
Al Giardino della Kolymbethra si è festeggiato il trentennale dell’Associazione Culturale John Belushi, che negli anni ha contribuito in modo considerevole allo sviluppo culturale della nostra città. Si è dato così il via ad una collaborazione tra l’ARCI di Agrigento e il FAI-Giardino della Kolymbethra, che porterà alla realizzazione di interessanti iniziative culturali.
Sabato sera è stato proiettato un film documentario del regista premio Oscar 2014 Morgan Neville, che racconta del progetto Silk Road Ensemble (i Musicisti della via della seta) fondato Yo Yo Ma, il più importante violoncellista della storia della musica. Il progetto prevede la riunione di musicisti, cantanti, compositori e strumentisti provenienti dalle diverse parti del pianeta, per costruire un affascinante e unico ensemble musicale volto a celebrare il potere unificante e universale della musica. Attraverso l’intesa musicale si mettono in comunicazione tra loro popoli di tradizioni, culture e lingue differenti e si mantengono in vita le loro preziosissime tradizioni secolari. Il docufilm mostra come proprio chi ha lasciato il proprio paese, magari da giovane e per molti anni, è poi il primo a rientrare e tener vive ricchezze culturali uniche al mondo.
La proiezione ha avuto sullo sfondo questo straordinario palcoscenico che è il giardino della Kolymbethra, anch’esso luogo di incontro delle diverse culture che si sono avvicendate nei secoli, da quella greca e romana a quella araba, per arrivare al patrimonio di conoscenze trasmesse dalle antiche generazioni dei nostri contadini siciliani. Il frutto di questa unione, così come per i Musicisti della via della seta, altro non può essere se non la bellezza.

Testi di Alessandra Caruso

Giardino della Kolymbethra, YO YO MA, I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA, La musica che unisce, Giuseppe Lo Pilato, direttore Giardino della Kolymbethra, premio Oscar 2014, Morgan Neville, Associazione Culturale, John Belushi, sere fai d’estate, fai, ARCI Agrigento, documentario, Silk Road Ensemble, ensemble musicale, docufilm, Testi, Alessandra Caruso