Convegno su Leonardo Sciascia all’I.C. “M. Luther King” di Caltanissetta. Abbiamo intervistato lo scrittore Enzo Randazzo. Di Lavinia Napoli

0


Convegno su Leonardo Sciascia all’I.C. “M. Luther King” di Caltanissetta. Abbiamo intervistato lo scrittore Enzo Randazzo.
Di Lavinia Napoli
Il 17 Aprile si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta, un convengo fortemente voluto e organizzato dalla Preside Rosa Cartella che ha lucidamente e puntualmente introdotto e illustrato i lavori. Il tema dell’incontro si è basato sulla figura emblematica di Leonardo Sciascia.
I relatori, lo scrittore Enzo Randazzo, di Sambuca di Sicilia e il Prof. Leandro Janni, Presidente di “Italia Nostra Sicilia” (“Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione”), hanno egregiamente e con dovizia di particolari evidenziato la personalità e il carisma artistico del nostro amato autore racalmutese.
Enzo Randazzo, scrittore versatile ed eclettico, si è cimentato fin da giovane nella stesura di poesie, nella prosa e anche nella scrittura drammatica, partecipando a molti concorsi letterari e vincendo molti premi, e, nella sede del “M.Luther King”, ha aperto i lavori con un excursus sulla vita e sulle opere di Sciascia.
Il Prof. Leandro Janni, invece, da sempre appassionato di arte, è intervenuto con un approfondimento su Sciascia attraverso documenti e immagini.
Il convegno è stato intermezzato da momenti recitativi di alcuni allievi della scuola primaria, seguiti dalla docente Daniela Pepe, che hanno allietato il numeroso e attento pubblico con la lettura di brani aderenti e inerenti al tema trattato nel convegno e con la recitazione di pezzi tratti da romanzi sciasciani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here