Convegno su Leonardo Sciascia all’I.C. “M. Luther King” di Caltanissetta. Abbiamo intervistato lo scrittore Enzo Randazzo. Di Lavinia Napoli


Convegno su Leonardo Sciascia all’I.C. “M. Luther King” di Caltanissetta. Abbiamo intervistato lo scrittore Enzo Randazzo.
Di Lavinia Napoli
Il 17 Aprile si è svolto, presso l’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta, un convengo fortemente voluto e organizzato dalla Preside Rosa Cartella che ha lucidamente e puntualmente introdotto e illustrato i lavori. Il tema dell’incontro si è basato sulla figura emblematica di Leonardo Sciascia.
I relatori, lo scrittore Enzo Randazzo, di Sambuca di Sicilia e il Prof. Leandro Janni, Presidente di “Italia Nostra Sicilia” (“Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione”), hanno egregiamente e con dovizia di particolari evidenziato la personalità e il carisma artistico del nostro amato autore racalmutese.
Enzo Randazzo, scrittore versatile ed eclettico, si è cimentato fin da giovane nella stesura di poesie, nella prosa e anche nella scrittura drammatica, partecipando a molti concorsi letterari e vincendo molti premi, e, nella sede del “M.Luther King”, ha aperto i lavori con un excursus sulla vita e sulle opere di Sciascia.
Il Prof. Leandro Janni, invece, da sempre appassionato di arte, è intervenuto con un approfondimento su Sciascia attraverso documenti e immagini.
Il convegno è stato intermezzato da momenti recitativi di alcuni allievi della scuola primaria, seguiti dalla docente Daniela Pepe, che hanno allietato il numeroso e attento pubblico con la lettura di brani aderenti e inerenti al tema trattato nel convegno e con la recitazione di pezzi tratti da romanzi sciasciani.

CONDIVIDI