Cerimonia celebrativa per l’inclusione del Parco nell’Alleanza del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa. Le interviste

0
601

Cerimonia celebrativa per l’inclusione del Parco nell’Alleanza del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa. Le interviste
Si è tenuta ieri, mercoledì 1 agosto 2018 a Villa Aurea, la cerimonia di celebrazione per l’inclusione del Parco nell’Alleanza del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Durante l’evento, è stata scoperta la targa ricevuta dal Parco a Daugavpils, in Lettonia, in occasione del conferimento della Menzione Speciale per «Lo sviluppo sostenibile e l’integrazione sociale» grazie al progetto “Regeneration of the landscape and archeological Park of the Valley of the temples in Agrigento”, che ha rappresentato l’Italia alla V edizione del Premio Paesaggio al Consiglio d’Europa.
La targa, simbolicamente scoperta dalla Responsabile Implementazione Convenzione Europea del Paesaggio Maria Maddalena Alessandro e dal Segretario Esecutivo Convenzione Europea del Paesaggio Consiglio d’Europa Maguelonne Dejant-Pons, è stata realizzata con un gesso rosa della catena dei Vosges con il quale venne costruita la cattedrale di Strasburgo, in segno del gemellaggio culturale e dell’unificazine tra il nord e il sud d’Europa.
Dopo la scopertura della targa ci si è spostati a Casa Barbadoro per la conferenza stampa introdotta dal Direttore del Parco Giuseppe Parello cui hanno preso parte il Dirigente del Servizio IV “Pianificazione Paesaggistica” Michele Buffa, le sopra citate Maria Maddalena Alessandro e Maguelonne Dejant-Pons e l’assessore del Comune di Agrigento Gerlando Riolo.
Gli ospiti hanno espresso l’orgoglio per l’importante riconoscimento, frutto di un serio lavoro realizzato attraverso politiche di eccellenza attuate secondo i Principi della convenzione Europea del Paesaggio.
A completare la serata, una degustazione di prodotti locali d’eccellenza nel patio della villa, dove gli ospiti della serata hanno potuto godere della vista del tempio della Concordia da una insolita e comunque sempre affascinante prospettiva.

Cerimonia celebrativa per l’inclusione del Parco Archeologico nell’Alleanza del Premio Paesaggio. Scopertura della TARGA ricevuta dal Parco a Daugavpils in Lettonia e posizionata lungo la VIA SACRA, nel muro di cinta di Villa Aurea

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here