#agrigentocapitaleitalianadellacultura2025, ecco l’ultimo video, il 25esimo



Tiziana Crisafulli completa con questo video, il venticinquesimo, la presentazione del dossier vincente “Il sé, l’altro e la natura_ Relazioni e trasformazioni culturali”; Ruota intorno ai 4 elementi di Empedocle: Acqua,Terra, Aria, Fuoco, esplorandone armonie e conflitti.
#tizianacrisafulli
#agrigentocapitaleitalianadellacultura2025
#in3minuti

A proclamare Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, è stato il Ministro della cultura,Gennaro Sangiuliano, nel corso della cerimonia che si è svolta il 31 marzo 2023 a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero.

Queste le motivazioni “Agrigento assume come centro del proprio dossier di candidatura la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, coinvolgendo l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia e ponendo come fulcro il tema dell’accoglienza e della mobilità. Il progetto risponde in modo organico all’obiettivo di presentare a un pubblico vasto un programma di grande interesse a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale. Il ricco patrimonio culturale del territorio è il volano con cui si valorizza la variegata offerta culturale proposta in un’ottica di innovazione, promozione e, di conseguenza, di un successivo sviluppo socio-economico, che trova ispirazione nei concept tecnologici più moderni. Il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni potrà promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria. La Giuria, pertanto, raccomanda la città di Agrigento per il titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025”.