Agrigento, viale della Vittoria, 124 piante lato mare, 11 potate, 113 NO. “Protagonismo civico” o “cu piglia un turcu è sò?”.

“Qualche giorno fa, passando più volte dal Viale della Vittoria mi ero congratulato con l’amministrazione del comune di Agrigento per aver cominciato la potatura degli alberi che ombreggiano i marciapiedi.
Con mia immensa sorpresa apprendo, da un post del Sindaco di Agrigento, che si trattava di un intervento di “protagonismo civico” ad opera di un residente del viale della Vittoria che, con tutte le autorizzazioni necessarie, ha provveduto a potare una parte delle chiome degli alberi.
Non ho contato il numero delle piante sapientemente potate (11) e, stranamente, potate nella stagione esatta per la potatura di quelle piante, però poche rispetto a tutte quelle presenti lungo i marciapiedi del viale (124 lato mare).
Poi, chiedendo in giro, apprendendo che l’intervento di “protagonismo civico” si limita ai soli alberi oggi potati e non sarà esteso a tutte le altre piante.
Ad Agrigento siamo riusciti a tradurre il bellissimo detto siciliano “cu piglia un turcu è sò” nel più elegante “protagonismo civico”.
L’intervento, se pur meritorio da parte di un privato cittadino, secondo me andava esteso a tutte le piante del viale della Vittoria e non solo ad una porzione di esse.
E’ evidente la mancanza di amore per la propria città e del bene pubblico se si autorizza solo una parte dell’intervento e si abbandona il resto delle piante in uno stato di incuria che lascia senza parole.
Sicuramente non ci sono i fondi per estendere il lavoro a tutte le piante del viale, ma a questo punto mi chiedo se non era il caso di ringraziare il privato cittadino per il suo entusiasmo e non autorizzare l’intervento parziale di potatura che ha danneggiato l’aspetto “selvaggio” del belvedere della nostra città.
Visto il tipo di intervento autorizzato dall’amministrazione comunale, anche il detto “a macchia di leopardo” sarà coniugato nella nostra città nel più esplicito e chiaro “ a c…. di cane” che rende meglio l’idea.”

Noi condividiamo l’appunto, per noi questo è PROTAGONISMO CIVICO A PARTI DI CASA.
ARRIVEREMO AL MARCIAPIEDE SISTEMATO E ALLA STRADA ASFALTATA DAVANTI CASA?

Invia anche tu il tuo video:
iltuovideo@in3minuti.it
WathsApp 3382276106



CONDIVIDI