"ADELE" #Agrigento #Estate2018 #FestivaldAutore Tempio di Giunone, Sabato 28 Luglio ore 21.00

682

“ADELE”
#Agrigento #Estate2018 #FestivaldAutore Tempio di Giunone, Sabato 28 Luglio, ore 21.00

“Adele”, ispirato all’opera di Federico Garcia Lorca “La casa di Bernarda Alba”, di Giovanni Marchione che ne cura adattamento e regia, prodotto dall’Associazione Maschere Nude.
Adele (Fabiola Arculeo) è qui una giovane donna che lotta per difendere le sue passioni e la sua libertà contro le convenzioni sociali incarnate dalla madre Bernarda (Angela Cusumano), prima vittima di questa società, la quale oltre a non aver vissuto non permette agli altri di vivere.
La primogenita Angustias (Silvia Di Giovanna), a causa della sua natura remissiva, subisce la madre e si pone come antitesi della sorella.
La Ponzia (Giorgia Flora) è il ponte tra le donne Alba e la tanto temuta società.
Quello di Lorca viene considerato teatro poetico, in cui le relazioni tra i personaggi sono iperboliche e portate ai massimi termini, in questo solco si pone uno spettacolo che analizza il conflitto tra morale autoritaria e desiderio di libertà, la spinta dell’individualismo dettato dalla ragione e dal sentimento a dispetto delle conseguenze. E’ rappresentata la volontà di perseguire gli scopi che sentiamo la necessità di raggiungere, tra spazi claustrofobici e ricerca di sicurezza, luci che mostrano e ombre che rappresentano invece di nascondere.

 

 

 

 

 

 

 

“ADELE”, #Agrigento, #Estate2018, #FestivaldAutore , Tempio di Giunone, Sabato 28 Luglio, ore 21.00, Federico Garcia Lorca, La casa di Bernarda Alba, Giovanni Marchione, adattamento e regia, Associazione, Maschere Nude, parco archeologico, Agrigento Estate”, cartellone, Marco Savatteri, CoopCulture, polo archeologico, valle dei templi, PoloCulturale, Agrigento, Festival d’autore, Estate 2018,